Omnia Cultura
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Omnia Cultura

Storia, Cultura e società
 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Tossicodipendenza parte 3

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sergio Oderda




Numero di messaggi : 3
Età : 56
Località : Monferrato
Data d'iscrizione : 14.04.08

Tossicodipendenza parte 3 Empty
MessaggioTitolo: Tossicodipendenza parte 3   Tossicodipendenza parte 3 Icon_minitimeLun Apr 14, 2008 8:32 pm

E' possibile risolvere il problema delle tossicodipendenze grazie a comunità terapeutiche di recupero tossicodipendenti. Contatta la comunità terapeutica Narconon Il Gabbiano.


ASPETTI BIOCHIMICI DELLA TOSSICODIPENDENZA

Tossicodipendenza parte 3 MetabolismoAll'origine del problema tossicodipendenza vi è il fatto che il corpo umano non riesce ad eliminare completamente i residui di droga e alcol nelle persone che fanno uso di tali sostanze per lunghi periodi di tempo. Minuscole quantità di metaboliti di alcol o droga (i residui organici di queste sostanze) superano il punto di saturazione nei tessuti del tossicodipendente. Questi residui riescono a restare intrappolati nei tessuti grassi del corpo per anni. Perciò quando il tossicodipendente cerca di smettere con la droga, questi depositi tossici di alcol o di droga entrano nuovamente in circolazione nel sangue ed originano un bisogno di droga a cui è quasi impossibile resistere. E' proprio la presenza nel sangue di questi metaboliti, anche se si tratta di quantità microscopiche, che causa una reazione nervosa nel cervello innescando i sintomi dell’astinenza. Infatti, i recettori delle cellule cerebrali ormai abituati a grandi quantità di droga, devono accontentarsi delle quantità minime fornite dai metaboliti. Per questo dal cervello proviene la richiesta di maggiori quantità di droga. E' questa la base della tossicodipendenza: per smettere di soffrire e soddisfare le richieste che provengono dal cervello, l'individuo ricomincia ad usare droghe o alcol. Ovviamente questa situazione si ripresenta al tossicodipendente ogni volta che tenta di smettere l'uso di droghe e alcol.


GLI EFFETTI DEL PROGRAMMA NARCONON SULLA TOSSICODIPENDENZA
E' ormai noto che le droghe non vengono espulse dal corpo in un periodo di pochi giorni dalla loro ultima assunzione. Le droghe possono restare immagazzinate nei tessuti grassi anche per anni.
Tossicodipendenza parte 3 GraficoIl grafico qui a lato mostra il tempo impiegato dai metaboliti della cocaina per essere espulsi dal corpo di un tossicodipendente. Non appena inizia il procedimento della disintossicazione, il livello dei metaboliti di cocaina nel sudore e nelle urine sale verticalmente e quindi, gradualmente, scende a zero nelle settimane seguenti.
Il programma Narconon di disintossicazione utilizza un insieme di integratori alimentari, sudorazione indotta ed esercizio fisico per riportare i tossicodipendenti verso una nuova vita. Tali attività producono i seguenti risultati:

  1. Riduzione o eliminazione del desiderio ossessivo di droga o alcol
  2. Capacità di pensare con maggior chiarezza
  3. Riduzione o eliminazione di molti sintomi associati alla tossicodipendenza o alla dipendenza da alcool, tra cui insonnia, depressione ed instabilità emotiva.
Torna in alto Andare in basso
 
Tossicodipendenza parte 3
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tossicodipendenza parte 1
» Tossicodipendenza parte 2
» Proverbi parte prima
» Proverbi parte seconda
» Proverbi parte terza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Omnia Cultura :: Tossicodipendenza-
Vai verso: